Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Pubblicato nel Gen 10, 2013

Catechesi per il Sacramento dell’Eucarestia

Catechesi per il Sacramento dell’Eucarestia

La catechesi ossia l’insegnamento della religione cristiana per il sacramento dell’iniziazione cristiana, quale l’Eucarestia, nella nostra comunità viene svolta in 2 anni. Al primo anno vi partecipano bambini che hanno compiuto 8 anni o che frequentano la III elementare per far si che abbiano già dimestichezza con la lettura. Infatti in questo primo anno il catechista oltre ad insegnare le principali preghiere, con l’aiuto del testo “Io sono con Voi”, parla ai fanciulli di Gesù, in modo tale da sollecitare ad innamorarsi di Lui, “pane vivo che discende dal cielo”.
Si incontrano i fanciulli una volta a settimana nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì suddivisi in gruppetti di 18-22 bambini circa. I fanciulli con i loro genitori sono invitati a partecipare alla S. Messa delle 10.30 durante la quale animatori e cantori con l’aiuto di P. Enzo fanno si che il fanciullo possa con semplicità capire chi è quel Gesù di cui il catechista gli parla.
Tutto ciò è sentito ancor di più dai bambini che frequentano il II anno di catechismo. Questi si incontrano, sempre suddivisi in gruppi, i primi tre giorni della settimana non solo con il pensiero rivolto alla parola ma, ponendo attenzione ai dieci comandamenti e ai sette sacramenti. Anche loro seguono il testo “Venite con Me” e inoltre gli viene presentata la Bibbia ed in particolare il Vangelo, per educarli alla lettura dei testi Sacri fin da piccoli. Ogni anno, con i fanciulli e i genitori del II anno si vivrà un ritiro, dove i fanciulli riceveranno il Sacramento della riconciliazione nella festa del perdono. Per i genitori sarà anche un momento di riflessione su quello che loro e i loro figli hanno vissuto fin ora e stanno per vivere nelle date prefissate per la I Comunione che si terranno a Maggio. E sono questi bambini che a Settembre con un ritiro li si invita al prosieguo di un cammino di fede frequentando il dopo comunione, già bene attivo nella nostra Comunità.
Affidiamo a Maria, donna Eucaristica, i bambini, i loro genitori (primi catechisti), noi , i sacerdoti, per vivere la bellezza , la ricchezza e la profondità di Gesù Eucaristia, nostra forza e nostra gioia!
Auguri di santità a tutti voi.