Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Pubblicato nel Set 6, 2013

Gruppo Liturgico

Gruppo Liturgico

Il Concilio Vaticano II dice che la liturgia è “il culmine verso cui tende tutta l’azione della Chiesa”; perciò è necessario che un gruppo di persone di buona volontà animino la liturgia.
Scopo del gruppo: preparare, attuare e verificare al meglio ogni celebrazione liturgica. Ogni componente deve impegnarsi per essere lievito nella partecipazione liturgica.
In comunità ci si riunisce una volta alla settimana (il Sabato alle 16 per un’ora suddivisa in due parti:
1) momento formativo (breve preghiera, invocazione allo Spirito Santo, esegesi del testo sacro e discussione collettiva)
2) momento organizzativo (si fa la verifica e si provvede alla stesura dei compiti del calendario mensile per i commentatori, i lettori, i ministri straordinari della comunione, ecc.). Tutti hanno un servizio per rendere visibile Gesù attraverso la cura e l’amore alla Parola di Dio.
Proprio per facilitare l’organizzazione ed il coordinamento di tutti i servizi legati alla liturgia, il gruppo prepara anche un calendario dei turni (distribuito ad ogni interessato ed esposto in chiesa), in modo che ogni lettore, commentatore, ministro straordinario possa prepararsi ed organizzarsi per tempo.