Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted on Juil 4, 2015

Oratorio Estivo  2015

Oratorio Estivo 2015

Oratorio Parrocchiale dal 6 al 19 luglio 2015
L’oratorio è un ambiente educativo voluto e inventato Don Bosco.Egli desiderava una casa che accogliesse, che evangelizzasse e che educasse alla vita nei suoi più vari aspetti: dalla cultura al teatro, dalla musica allo sport e al tempo libero.Spazi aperti, luoghi di ritrovo e di svago, chiesa, scuola, teatri, ma soprattutto…giovani, tanti giovani. Sono i giovani, infatti che animano l’oratorio e lo dimensionano secondo la loro allegria. Quando vennero a presentare a don Bosco il locale che egli stava cercando per poter realizzare il suo primo oratorio erano convinti che lui volesse fare “un laboratorio per i suoi ragazzi”. Lui subito ne corresse la frase: “Non un laboratorio, ma un ORATORIO! L’Oratorio è parte integrante della Parrocchia e di essa costituisce un’espressione fondamentale.
La partecipazione alla vita dell’Oratorio è il modo fondamentale con cui ragazzi, adolescenti e giovani sono inseriti nella Parrocchia: essi, in quanto vivono nell’Oratorio e partecipano alle sue attività, sono parte di essa. Per molti di loro, l’Oratorio rimane addirittura l’unico punto di contatto con la realtà parrocchiale.
In quanto educa alla vita di fede e alla partecipazione responsabile, l’Oratorio prepara i futuri membri attivi della Comunità parrocchiale.
Vista la sua funzione di « vivaio » della Parrocchia, l’Oratorio deve essere oggetto di particolare cura, investimento a tutti i livelli ed attenzione da parte di essa.
La presenza del sacerdote responsabile, degli adulti e degli animatori dell’Oratorio garantisce il collegamento tra la Parrocchia e l’Oratorio stesso.
Il sacerdote fornisce eventuali indicazioni ai responsabili dell’Oratorio; cura che l’azione educativa dell’Oratorio si inserisca nella più vasta azione pastorale della Parrocchia.

CARATTERISTICHE ANIMATORE :

1. PREGHIERA – COMUNIONE CON LA PARROCCHIA – PARTECIPARE ALLA VITA PARROCCHIALE – ACCOGLIENZA E SOLARITA’

2. AMICIZIA

3. PAZIENZA E COMPRENSIONE

4. IMMAGINE PULITA

5. ENERGIA

6. INFORMAZIONE E PUNTUALITA’

7. EDUCAZIONE

8. OBBEDIENZA

9. UMILTA’

10.CREATIVITA’